Analisi del Capello

Il capello è costituito da un cilindro di cheratina. Presenta una porzione visibile, sporgente dall'epidermide, chiamata fusto o stelo, ed una parte chiamata radice, contenuta nel follicolo pilifero. La radice termina con un'espansione ovoidale a forma di coppa rovesciata, situata nella parte più profonda del derma, denominata bulbo, composta dalle cellule della matrice e dai melanociti. All'interno della coppa vi è la papilla dermica o germinativa, cioè una porzione del derma riccamente innervata e vascolarizzata che provvede al nutrimento e alla sensibilità del capello.

Il capello è una fibra estremamente forte ed elastica. La forza, l'elasticità e le altre proprietà dei capelli, la salute del cuoio capelluto possono essere riscontrate con uno strumento a scansione, un microscopio elettronico chiamato tricovisore. Esso consente di studiare con un test visivo il fusto dei capelli in maniera precisa, delimitando le differenze tra un fusto sano ed uno con alterazioni strutturali. Le ultime quasi sempre dovute a danni provocati da errate manipolazioni (uso di prodotti troppo aggressivi, asciugature, tinture o permanenti troppo violente).

La prima interazione ottica con la cute avviene alla superficie dello strato corneo e ne viene l'aspetto ed il colore. Il cuoio capelluto che presenta desquamazione, arrossamenti localizzati, eccessiva secrezione sebacea o secchezza con prurito e aree di alopecia, la struttura del fusto del capello e la salute del bulbo sono tutti i parametri da valutare nella scelta dei prodotti giusti per una capigliatura sana.