Check-Up della pelle e del Fototipo

La pelle è l'organo più esteso e più versatile dell'organismo. Rappresenta un'efficace difesa contro gli agenti fisici e chimici, trattiene i fluidi all'interno del corpo e ne conserva l'integrità proteggendolo da sostanze estranee e microrganismi, agisce arrestando i raggi ultravioletti della luce solare, raffredda il corpo quando fa caldo e rallenta la perdita di colore quando fa freddo.

Lo studio della pelle, della sua struttura e delle sue funzioni è particolarmente utile non solo a medici e dermatologi che curano le malattie, ma anche a tutti coloro che si prendono cura della pelle e dei capelli al fine di migliorarne l'aspetto estetico.

La pelle umana è l'organo più pesante ed esteso (circa 2mq) del corpo, forma una barriera fisica fra ambiente ed organismo, in essa è contenuto un importante sistema vascolare ed un parallelo sistema secretorio (ghiandole sudoripare e sebacee) come è presente una estesa rete neuro recettoriale per la trasformazione degli stimoli esterni.

Grazie all'equilibrio tra le sue caratteristiche quali spessore e finezza, compattezza e flessibilità, solidità e sensibilità, la pelle può svolgere le sue complesse funzioni.

Sebbene la pelle al tatto sembra un rivestimento piuttosto delicato e fragile, in effetti è un tessuto resistente avente una notevole funzione protettiva per l'organismo. Molto importanti sono il suo PH ed il suo film idrolipidico.

La nostra pelle ha un PH tendenzialmente acido che varia dal valore 4,5 a quello di 6,5. Se il valore del PH viene alterato e spostato verso l'alcalinità si assiste non solo al proliferare di germi indesiderati, ma anche alla denaturazione di numerose sostanze presenti nel film idrolipidico stesso.

Il check up della pelle può essere un valido aiuto nella scelta di detergenti idonei a conservare questo valore.